Grand Prix di kata ……un testa a testa per un posto agli europei……

Tappa emiliana del Grand Prix il 1 maggio. In lizza 60 coppie. Dopo Torino, Bruxelles, Tarcento e la trasferta in Francia a Tours questa volta in palio il trofeo del tricolore a Reggio Emilia e ancor più importante questa gara assegnava in base ai risultati i titolari che difenderanno i colori della nostra nazionale ai campionati europei che si terranno a Lignano Sabbiadoro il 24/25 maggio. I ballottaggi erano tra le coppie Laura Bugo-Carlotta Checchi e Sara Barboglio-Monia Castelli nel ju no kata. La gara ha portato inoltre punti per la qualificazione ai Campionati Italiani di Taranto.
La coppia juniores Bugo/Checchi del Team San Mamolo Judo targata per l’occasione con il nuovo sponsor CIBIAMO che dal 1 maggio é diventato il primo patner ufficiale del Team doveva arrivare d’avanti nella classifica generale alla coppia lombarda Castelli Barboglio. Le due coppie conquistavano entrambe la finalissima con il terzo posto assoluto nella loro poul dopo un testa a testa che vedeva la coppia emiliana a 429 punti nella seconda poul e la coppia lombarda conquistare la finalissima nella prima poul con 427 punti.
A questo punto solo la finale avrebbe chiarito quale coppia avrebbe conquistato il diritto di difendere agli europei i colori azzurri.
Nella finale la prima coppia a scendere sul tatami è stata proprio quella lombarda che terminavano la loro esibizione con 426 punti. La coppia emiliana invece è stata la terza ad esibirsi e quando nel tabellone elettronico del palasport è apparso il punteggio di ben 434 punti la gioia ha preso il soppravvento alla tensione della gara. Con questo risultato Laura Bugo e Carlotta Checchi conquistano un altro record infatti sono la più giovane coppia di kata in europa che parteciperá ad un campionato europeo.

Dal sito della federazione :

Al Piemonte il Memorial Bisi di kata

Ostia, 2 maggio 2014. È stato un successo di partecipazione il “Memorial Otello Bisi” a Reggio Emilia, quarta prova del Grand Prix Nazionale di kata, organizzato da Mauro Bisi con il supporto del Comitato Emilia Romagna. Sessanta le coppie che si sono alternate sul tatami, con il primato fra regioni andato alla squadra del Piemonte, davanti a Veneto ed Emilia Romagna. La competizione è stata un test utile alla preparazione dei Campionati Europei ed in prospettiva, anche per i Campionati del Mondo a Malaga. Con il quinto posto ottenuto a Reggio Emilia infatti, le coppie Marinella Bubnich-Davide Mauri (Judo Kuroki Tarcento) e Laura Bugo-Carlotta Checchi (Polisportiva San Mamolo) hanno staccato il biglietto per gli Europei a Lignano Sabbiadoro.