I NOSTRI INSEGNANTI

Tutti i nostri maestri sono insegnanti di comprovata esperienza e professionalità.

Paolo Checchi

Paolo Checchi

Presidente, Maestro CSI, Segretario CRER Judo FIJLKAM

Nel 1973 inizia a praticare la disciplina del judo presso la giovane Polisportiva San Mamolo e dal 1978 come allievo istruttore. Nel 1982 diventa cintura nera e acquisisce la qualifica di Allenatore C. S. I.
Nel 1986 gli viene conferito l’incarico di responsabile e capo istruttore della sezione Judo della Polisportiva San Mamolo.
Nel 1996 diventa il responsabile della commissione tecnica provinciale CSI di Bologna e regionale dell’Emilia Romagna.
Nel mese di dicembre del 1998, costituisce la Società Sportiva San Mamolo Judo e ne viene eletto presidente.
Nel 2000 fonda la sezione judo preso la società sportiva CSI Casalecchio e ne diventa presidente. Viene inoltre nominato nella commissione nazionale del CSI e responsabile della formazione del judo.
Nel 2003 è uno dei fondatori dell’ASD Villaggio del Fanciullo per la quale è membro della presidenza, responsabile commerciale e promotore della creazione della sezione judo.
Nel 2003 organizza la rappresentativa nazionale CSI di judo durante i Campionati Europei della FICEP a Linz (Austria) ed insieme al tecnico federale Paola di Luigi guida la squadra che conquista 1 oro, 3 argenti e 5 bronzi.
Nel 2004 viene promosso Maestro 5° Dan dalla direzione della formazione del CSI e gli viene rinnovata per il secondo quadriennio la carica di componente della commissione tecnica nazionale CSI di judo.
Dal 2004 al 2012 è responsabile organizzativo del comitato regionale per l’Emilia Romagna FIJLKAM judo. Durante tale periodo organizza un campionato italiano assoluto e una finale di Coppa Italia.
Viene eletto dal CSI di Bologna miglior dirigente dell’anno 2007. Lo stesso anno il presidente della FUJLKAM Matteo Pellicone gli conferisce "motu proprio" il grado di cintura nera quale riconoscimento per l‘attività svolta e per i meriti sportivi acquisiti nell’ambito del judo italiano.
Nel 2008 è creatore del progetto "Sport insieme, abilità e disabilità nello sport" che viene sovvenzionato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna.
Nel 2009 organizza lo stage con il M° Daigo (10° dan Kodokan), istituzione del judo mondiale.
Nel 2013 viene eletto segretario del comitato regionale CRER Judo.
In quanto a meriti sportivi, da tre quadrienni l’ASD San Mamolo Judo è la prima società della provincia di Bologna.
Nel 2014 il CONI gli conferisce la Stella di Bronzo per Meriti Sportivi.
Nel 2015 Il Presidente della FIJLKAM Domenico Falcone gli conferisce "Motu Proprio" un Dan quale riconoscimento per la sua attività e per i meriti sportivi acquisiti nell’ambito del Judo Italiano.
Nel 2018 partecipa al corso di “Judo Management Certification IJF e viene promosso a Judo Management IJF.
Viene nominato Maestro di judo dall’Ente Sportivo ASC.
Sempre nel 2018 il San Mamolo Judo si stacca dalla Polisportiva San Mamolo 2000 e lascia la storica sede di via S.Mamolo.

Risultati sportivi
Nel Kata in questi anni la coppia Laura Bugo e Carlotta Checchi ha conquistato due medaglie mondiali, tre medaglie europee, tre titoli italiani oltre a tanti Gran Prix e coppe Italia.
Nello shiai il Team è da oltre 10 anni la prima Società d’Italia per risultati ottenuti nel Centro Sportivo Italiano.
Nella FIJLKAM è una delle prime Società Italiane per punteggio federale.

Gianluca Frascà

Gianluca Frascà

Responsabile formazione, Istruttore CSI

Responsabile della Formazione del settore Judo del C.S.I. Bologna
Consigliere San Mamolo Judo.

Ha iniziato la pratica del Judo a 6 anni nella Polisportiva San Mamolo ed ha conseguito ogni grado attraverso lo studio e la pratica.
E’ responsabile della formazione delle cinture nere della società A.S.D. San Mamolo Judo.
E’ rivolto in particolare allo studio ed al perfezionamento della tecnica, della sua applicazione agonistica e dei Kata.

Ha conseguito la qualifica di Istruttore C.S.I. attestata dalla S.N.E.S. (Scuola Nazionale Educatori Sportivi)

Gradi conseguiti:
2° Dan Judo F.I.J.L.K.A.M.
3° Dan Judo C.S.I.
1° Dan Bu-Jutsu

Maria Cristina De Zordo Zuccatti

Maria Cristina De Zordo Zuccatti

Aspirante allenatore FIJLKAM, Istruttore CSI

Ha 23 anni e da cinque vive a Bologna.
La sua strada nel judo è cominciata quando aveva 5 anni a Trento, la città da cui viene.
Nel 1997 ha vinto i nazionali criterium. Negli anni 2000 ha partecipato varie volte ai campionati nazionali classificandosi 7° e 9°.
Nel 2007 ha sosteno l‘esame per la cintura nera 1° dan, e l’anno seguente quello per Aspirante Allenatore.
Nell 2009 si è trasferita a Bologna dove con la società San Mamolo Judo ha partecipato a tre Nazionali Csi, nel 2011, 2012, 2013, classificandosi rispettivamente 2°, 3° e 3°.
Da gennaio 2010 insegna presso la palestra Cabral di Casalecchio e presso la Scuola S. Alberto Magno.
A dicembre 2012 ha superato con grande soddisfazione l’esame per la cintura nera 2° dan.
A dicembre 2022 ha conquistato il 3° dan.

Salvatore Bellavia

Salvatore Bellavia

Il M° Salvatore Bellavia inizia a praticare il judo all‘età di 20 anni, nel 1981 diventa cintura nera 1° Dan e fonda il Judo Club San Giorgio, dove tutt’ora insegna, in qualità di aspirante istruttore. Nel 1983 consegue il 2° Dan ed infine il 3° Dan nel 1993. Nel 1995 ottiene il diploma di Maestro CSI e nel 1999 il diploma di arbitro e allenatore di judo.

Ha anche gareggiato nelle competizioni del circuito CSI e vinto due campionati italiani:
Campionato Italiano 27/11/1983 - CATEGORIA CINTURE NERE Kg. "OVER" - 1° Classificato
Campionato Italiano 25/04/1986 - CATEGORIA CINTURE NERE Kg. 71 - 1° Classificato.

Daniele Zampighi

Daniele Zampighi

Nel mondo del Judo inizio nel 1979 presso una piccola palestra alla Croce di Casalecchio: il "Koizumi" sotto l‘insegnamento di Piamonte Luigi. In questa sede raggiungo il grado di Cintura Marrone e partecipo a diverse gare dell’epoca.Comincio ad aiutare nell‘insegnamento, mettendo in fila i gradi di cintura nera (IV° dan) e la qualifica di Aspirante Allenatore.
Ho avuto anche la possibilità di organizzare un Corso di Difesa Personale per adulti ed in seguito per le Forze di Polizia, sia di Stato che Locale. Ho partecipato, oltre ai corsi obbligatori della FJLKAM, anche a due aggiornamenti tenuti dall’EJU e non mancano i Corsi presso il CONI regionale come "Educatore di attività motorie e giocosport nella scuola primaria" ed "Educazione Fisica ed avviamento sportivo nella Scuola primaria".
Al momento sono in attesa della chiamata per il Corso di Allenatore a Roma, presso il PalaPellicone, di cui sono in graduatoria. Ora sono un tecnico del Judo San Mamolo e sono molto soddisfatto del Maestro e delle persone che gravitano in questa splendida realtà sportiva.

Lorenzo Gentile

Lorenzo Gentile

Nato a Bologna nel 1994, inizia a praticare il Judo all’età di 10 anni alla San Mamolo, dove entra a far parte della squadra agonistica della quale è ancora un componente. Nel 2016 conquista il 1° dan tramite esame e nel 2018 la qualifica di aspirante allenatore FIJLKAM ed allenatore CSI. E’ stato per 3 anni istruttore presso il CSI di Casalecchio di Reno dove ha tenuto corsi per judoka dai 3 ai 16 anni. Attualmente partecipa alle competizioni alle quali prende parte la San Mamolo sia come atleta che come allenatore.
A dicembre 2022 conquista il 2° dan.

Chiara Casadio

Chiara Casadio

Nata a Castel San Pietro (BO) il 16 ottobre 1990, inizia a praticare judo a 9 anni e crescendo prosegue lo sport con entusiasmo. Nel 2018 ottiene la cintura nera 1° dan, per poi passare al 2° dan due anni dopo, conciliando l’attività agonistica con gli studi di Liceo Classico prima e, successivamente, Medicina Veterinaria. Oggi continua ad allenarsi nel tempo libero, cercando di trasmettere ai più piccoli la passione che da tanti anni la lega a questo sport.

Marco Bugo

Marco Bugo

Sono iscritto a judo da quando avevo 6 anni. Ora sono cintura nera 1° dan (dal 17/12/16 )e aspirante allenatore per la federazione FIJILKAM(dal 16/12/18).
Insegno judo a ragazzi dai 3-16 anni, ho insegnato per 3 anni alle scuole Kinder College poi per 2 anni al CSI Casalecchio.
A dicembre 2022 ho conquistato il 2° dan.

Patrick Covato

Patrick Covato

Pratico questo sport da quando ho 6 anni; sono cresciuto nella famiglia della San Mamolo Judo e all’etá di 18anni ho finalmente preso la cintura nera. Oggi sono un Aspirante Allenatore della Fijlkam e insegno nella palestra dove sono cresciuto.
A dicembre 2022 ho conquistato il 2° dan.

Federico Vender

Federico Vender

Pratico judo al San Mamolo da quando ho 5 anni e mi sono sempre sentito a casa. Posso dire di essere cresciuto qui come judoka e come persona, sotto la guida del maestro Paolo e di altri istruttori. Fin da piccolo faccio parte della squadra agonistica con cui ci siamo tolti molte soddisfazioni e da un paio d’anni ho finalmente ottenuto la cintura nera. Da alcuni anni inoltre insegno ai bimbi cercando restituire il molto che ho ricevuto.

Barbara Bruni

Barbara Bruni

Classe 1997, a 6 anni inizia a fare judo.
A 15 anni arriva all’A.S.D. San Mamolo Judo dove inizia una nuova esperienza ed entra a far parte della meravigliosa famiglia del San Mamolo. Inizialmente inizia ad affiancare Paolo Checchi durante le lezioni dei bambini per poi diventare indipendente e spostarsi anche nelle altre sedi.
Nel 2015 ottiene la cintura nera 1° dan e nel 2018 il 2°dan e la qualifica di aspirante allenatore FIJLKAM.
Da gennaio 2019, dopo diversi anni di agonismo shiai, passa alle competizioni di kata affiancando la già esperta Laura Bugo

Roberto Rambaldi

Roberto Rambaldi

Roberto Rambaldi, classe ‘69, nella famiglia del San Mamolo Judo dal 2014 è cintura nera II dan FIJLKAM e CSI, aspirante allenatore FIJLKAM e allenatore CSI, fa parte della squadra regionale dell’Emilia Romagna di Kata
Ha iniziato a lo studio del judo all’alba del nuovo millennio, prima del judo ha praticato intensivamente atletica, ciclismo ed è stato istruttore di Wind-Surf.
Al di fuori dell‘attività sportiva è papà di due bambini, ha conseguito il dottorato in ricerca in ingegneria elettronica presso l’Alma Mater Studiorum, università di Bologna , e ora si occupa di consulenze informatiche in tema di architetture software basate su blockchain.
A dicembre 2022 conquista il 3° dan.

Laura Bugo

Laura Bugo

Sono nata nel 1995, ho iniziato a fare judo a 8 anni. Sono cintura nera secondo dan dal 2016 e dall’anno scorso ho ottenuto la qualifica di aspirante allenatore. Insegno ai bambini dai 3 ai 13 anni nella palestra Cabral di Casalecchio da 5 anni.
Faccio gare di Kata da quando avevo 17 anni e ho vinto 3 campionati italiani, ho fatto 3 medaglie d‘argento ai campionati europei u44, una medaglia d’argento ai campionati del mondo Grand Slam e una medaglia di bronzo ai campionati del mondo.

Rostand Barry Melaping

Rostand Barry Melaping

Più volte medagliato ai giochi Africani.dal 97 al 2004.
3° ai giochi del Commonwealth Manchester 2002.
Qualificato e partecipato alle olimpiadi di Atene 2004.
Istruttore IJF livello 1.
A dicembre 2022 conquista il 3° dan.