La cintua nera è un punto di partenza

Di Carlotta Checchi

“La cintura nera è un punto di partenza, non un punto d’arrivo!!”
Questa frase mi è stata continuamente ripetuta negli ultimi 4/5 mesi… da mio padre, da Gianluca, da Antonio, da Cesare e da tutti quei maestri che con tanta pazienza hanno insegnato a me e alla Laura il JUDO…
ora voi penserete che il judo lo avremmo dovuto imparare in tutti questi anni, ma no, il ”vero Judo” io l’ho imparato in questi ultimi mesi.

Il fondatore del judo, Jigoro Kano, dettò un codice morale formato da 8 qualità, essenziali per un judoka, io sento di averle raggiunte tutte entro il 22 Dicembre u.s., il giorno del mio esame.

EDUCAZIONE

per prepararci il più possibile e soprattutto per calmare la nostra continua ansia di non essere abbastanza pronte, io e la Laurina siamo andate in altre palestre, abbiamo fatto stage e corsi con maestri sempre nuovi che ci specializzavano in questa disciplina.
Abbiamo imparato ad essere sempre rispettose ed educate, anche con i maestri più “spinosi”; siamo sempre state corrette e abbiamo seguito e cercato di memorizzare ciò che ci dicevano. Era lì per noi, ci insegnavano in poco tempo quello che loro avevano imparato e studiato durante la loro vita..questi maestri meritavano e meritano tutt’ora un enorme RISPETTO (altra qualità raggiunta).

CORAGGIO e MODESTIA

Ammetto di aver avuto davvero tanta paura… paura di non farcela, paura di non essere abbastanza brava, paura di fare una “figuraccia” davanti a tutti quei tecnici, paura di fare male alla Laura, paura di essere bocciata, paura di dimenticare tutto, paura di non meritarmi questa grandissima occasione!!
Nonostante ciò, ho dato il massimo, abbiamo dato il massimo.

Ci siamo incontrate due ore al giorno per 5 giorni alla settimana, ci siamo fatte male e abbiamo anche pianto, ma abbiamo davvero tirato fuori il coraggio!!

CONTROLLO DI SE’

Quando hai la scuola, il judo e mille altri impegni, è difficile concentrarsi solo su una di queste cose;
a judo pensi alla verifica del giorno dopo, a scuola pensi alla storia del judo che devi imparare!
Questa esperienza mi ha aiutato molto nel raggiungimento di una maggiore consapevolezza di me stessa, sia a livello di prestazione fisica che mentale.

SINCERITA’

Quando si è in coppia e si prova a raggiungere un grande risultato, la sincerità è importantissima!
In quei momenti di ansia, di tristezza o di felicità, si condivide ogni cosa!
Penso seriamente che la Laura mi conosca in tutto e per tutto, nonostante io parli sempre e non stia mai zitta, so che lei riesce a capirmi anche solo guardandomi negli occhi!

AMICIZIA

Già con le gare di Katà mi sono unita molto a Laura, ma questa prova mi ha davvero aperto gli occhi sulla nostra amicizia.
La Laura è davvero la persona più buona e dolce che io abbia mai conosciuto,
riesce a sopportarmi e sempre con un sorriso. Ormai è diventata il mio “UKE”!

ONORE

Mi sono fatta onore, ho raggiunto il mio obbiettivo e, cosa più importante,
sono davvero ONORATA di avere intorno a me persone che mettono il cuore in questa disciplina e nella trasmissione dei valori di cui è portatrice.

Un bacione a tutti

Carlotta 1° dan