Memorial Zanatta
di Paolo Checchi
La giornata del 1 maggio u.s. è stata come al solito piena ed esaltante:
Alle ore 08.00 arriviamo al palazzetto di Pianoro, bello ed accogliente. Le nostre ragazze ci sono tutte! Alle ore 8.20 le atlete sono tutte pesate e nella loro categoria di peso.
La squadra è composta da:
- May Roberta nella cat.52 kg;
- Galetti Alice nella cat.57 Kg;
- Dosi Clio nella cat.63 Kg;
- Fiocca Francesca nella cat.70 Kg;
- Cannata Maria Elena nella cat.78 Kg;
tutte vincitrici lo scorso anno della Joy Cup.
Il Tecnico che segue le ragazze a bordo tatami è il M° Paola Di Luigi. Il riscaldamento comincia verso le ore 8.45.
Alle ore 9.30 la gara ha inizio. Il primo incontro vede la nostra rappresentativa CSI contro la squadra romagnola del Centro Sportivo Village di Ravenna.
Paola mi chiede di starle accanto, mi fa piacere, insisto per andare fuori, ma mi invita a restare.
Cominciamo con la Cat. 52 Kg. Bella gara, molto equilibrata: Roberta si muove bene, purtroppo passa in svantaggio a metà gara e non riesce a recuperare, le ragazze sono tese, tifano, ma ho l’impressione che siano ancora legate per la tensione. Robertina nonostante la bella gara perde per juko. Nonostante la sconfitta e l’umore nero si vede che Roberta è veramente brava !!
Adesso sale Alice nella categoria 57 Kg: il suo combattimento è in salita, prende un wazari e deve rincorrere, purtroppo perde per ippon.
Siamo 0 a 2 è dura !!!
Paola guarda Clio, i nostri sguardi s’incrociano, sono tranquillo, “Clio è tosta!”- Le sussurro !! “Clio devi vincere per forza !!”
Paola ridendo mi dice: ” Che vuol dire tosta ?? ”
Il combattimento è bellissimo, tiratissimo,le due atlete danno il massimo.
Clio attacca sempre, la sua avversaria non riesce a fare nulla, ma non cade !!
Le ragazze a bordo tatami urlano, sostengono le loro compagne, l’avversaria di Clio cala fisicamente, è da 3 minuti che Clio incalza, attacca ancora, attacca e finalmente prende uno juko di vantaggio, la ferma a terra e… bumm
Ippon !!
Le ragazze che fino a quel momento erano state mogie, un po’ tese si scatenano ! Siamo 1 a 2 e rientriamo in gara !!
Cat. 73 Kg: Francesca, si muove benissimo domina la sua avversaria, ci sentiamo tranquilli, è molto sicura, fa un bellissimo combattimento. Purtroppo la sua avversaria non cede ma Francesca vince anche lei per juko !!
Urla di gioia nel palazzetto. Siamo 2 a 2 !!! .
Alla fine di ogni combattimento, Paola prende l’atleta e le corregge gli errori !!
Adesso Maria Elena, una bella ragazza sotto i 78 kg: nel suo combattimento trova una ragazza della categoria oltre.
Questo incontro deciderà la squadra vincitrice e la squadra che andrà in finale.
Non c’è storia !! Maria Elena, nonostante sia notevolmente più leggera, domina la sua avversaria.
Tutti gridiamo. M.Elena colpisce forte, prima un bel wazari, poi va in presa e vince !!!
Siamo 2 a 3. Grandi ragazze !!
Eccoci alla finale !!
Secondo e ultimo combattimento contro la squadra del Budokan di Bologna, guidata benissimo dal M° Difelice Antonio.
Il Maestro mi chiede se la sua squadra, a cui è venuta a mancare la ragazza della cat. 57, può far lottare la ragazza dei 52 nella cat 57 e farla lottare alla fine degli altri combattimenti.
Qualche tecnico è perplesso. Noi avremmo 1 punto di vittoria su 5 assicurato, ma trovo che non sia bello giocarsi la finale in questo modo, senza dare all’altra squadra la possibilità di giocarsela.
Le ragazze debbono lottare, debbono confrontarsi quindi do il consenso !!
Comincia la finale !!
Cat. 52 Kg: Robertina va forte, si è tranquillizzata, si muove veramente bene, domina la sua avversaria, il morale è a 1000. Tira, tira ancora fin quando riesce ad andare in presa e vince.
Cat. 63 Kg: Clio, come nel primo combattimento è sempre all’attacco, la sua avversaria la teme e si difende, la squadra la incoraggia, ma dopo il terzo minuto; ecco il colpo da KO: Clio tira e …Ippon !!
2 a 0 per noi – Gran musica sugli spalti per i nostri tifosi !!
Cat. 70 Kg: Francesca è fortissima, domina nettamente la sua compagna avversaria, nelle prese è nettamente superiore!!
Praticamente tira soltanto lei !! La sua avversaria si difende soltanto; le ragazze sentono di avere la vittoria in mano. Mentre un maestro mi si avvicina e mi dice: ” troppo superiore la tua ragazza “, succede l’imprevedibile: Francesca perde, prende un Ippon terribile !! Sconsolata esce amareggiata !!
Subito le compagne le sono vicine, la tranquillizzano.
Siamo 2 a 1.
Adesso la cat 78 Kg: Maria Elena nei primi 2 minuti è veramente forte passa in vantaggio, lavora perfettamente a terra, poi la sua avversaria pareggia e infine prende il sopravvento.
M.Elena ha un calo fisico. Le ragazze di entrambe le squadre capiscono il momento delle loro compagne e cominciano a sostenerle, ad incitarle.
Elena è in crisi ma, come una leonessa ferita, ha una rabbia terribile ritorna in vantaggio:- wazari… va in presa… la tiene in presa, ancora pochi secondi che non passano mai e…….Bumm !!
vittoria 3 a 1.
Abbracci… siamo primi !!
Adesso c’è Alice nella cat. 57Kg. Forse Alice non sarà concentrata, forse, dopo la vittoria della squadra! Sembra che sia proprio così il primo minuto del combattimento di Alice che subisce la sua avversaria. L’atleta sembra infatti crollare. Ma a poco a poco riesce a pareggiare e sospinta dalle sue compagne comincia un nuovo combattimento, tutta grinta, fino a quando con un tomoe nage vince per Ippon !!
4 a 1 – Bella vittoria !!
Tutte le ragazze si abbracciano, mi saltano addosso. Guardo Paola, i nostri sguardi che si sono incrociati scambiandosi tensione e complicità per tutta la durata dei combattimenti, ora che tutto è finito, non nascondono una grandissima soddisfazione e felicità !!
Paolo Checchi