Judo Meeting Nazionale di Trento: primi!!
di Roberto Rusignuolo
Sessanta bolognesi salirono a Trento……
Tanti erano gli atleti e i genitori che, nei giorni di sabato e domenica 12 e 13 aprile, si sono recati al palazzetto dello sport, per altro bellissimo, di Trento, per disputare la XIII edizione del Meeting Nazionale che quest’ anno per la prima volta era organizzato dalla FIJLKAM.
E’ stata una due giorni veramente entusiasmante, a cominciare dagli atleti più grandi tra le classi esordienti, cadetti, juniores e seniores. I molti presenti hanno potuto constatare un buon livello di preparazione dei vari atleti ed una buona organizzazione e conduzione di gara.
Nella passata edizione il CSI Bologna aveva fatto ricco bottino nelle varie categorie, ma si era dovuto “accontentare” della seconda piazza. Quest’ anno il Team condotto dai bravi Maestri Paolo Checchi e Salvatore Bellavia ha sbaragliato tutto e tutti guadagnandosi una meritatissima vittoria e portando a casa il trofeo tanto ambito.
Nella giornata di domenica si sono svolte le competizioni dei piccoli atleti a partire dai bambini di 5 anni, fino ai più grandi di 11 anni. Anche qui un bel judo, con bimbi concentrati e determinati, ma anche divertiti ed entusiasti. Una bella gara, da vedere e da gustare tra il composto pubblico dei genitori e degli insegnanti. E’ splendido vedere con quanta naturalezza e spasso i bimbi più piccoli lottino, portando la competizione ad un mero divertimento nella vittoria così come nella sconfitta. Ed è stimolante osservare come la sconfitta accompagnata dalla lacrimuccia dei bimbi più grandi, venga subito smaltita, dopo il conforto degli insegnanti, con un contagioso sorriso.
Anche tra i bimbi il CSI Bologna non è stato da meno dei grandi vincendo il III Gran Premio Giovanissimi. Una gara a livello nazionale davvero entusiasmante considerando poi anche la premiazione come migliore atleta maschile nella categoria cadetti di Carcano Arcangelo e come migliore atleta femminile nella categoria bambini di Costanza Pezzi Guarnati.
Non c’è che dire; un bel bottino !! Conquistato con l’impegno e la determinazione di una grande squadra.
Complimenti Ragazzi !!
Roberto Rusignuolo
Capitano del San Mamolo Judo