FIJLKAM

La FIJLKAM, Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali operante nel CONI, è l’unico organismo italiano nel suo campo ad essere riconosciuto nelle manifestazioni mondiali ed olimpiche.

In Emilia Romagna, la sezione judo è presente con oltre 2.600 tesserati di 69 palestre di cui 18 per la sola Bologna e provincia.
I risultati agonistici espressi dagli atleti della nostra Regione sono sempre stati di altissimo livello sia in campo nazionale che internazionale: solo negli ultimi mesi sono stati ben tre gli atleti che si sono classificati al 3° posto dei campionati italiani juniores e ben cinque quelli, tra uomini e donne, classificatesi al 5° posto dei campionati italiani assoluti.

Negli ultimi campionati italiani cadetti invece sono arrivate ben 3 medaglie: un argento, due bronzi, un 5° ed un 7° posto assoluto.
Non dimentichiamo che l’Emilia Romagna e Bologna, in particolare, vantano una pluricampionessa mondiale, nonché medaglia d’argento olimpica, di nome Emanuela Pierantozzi oltre a diversi atleti che sono stati chiamati a far parte del gruppo che ha rappresentato, e rappresenta tutt’ora, l’Italia in giro per l’Europa ed il Mondo.
A fianco dell’attività istituzionale agonistica va anche citata l’opera silenziosa, ma benemerita di tutti quell’insegnanti che hanno dedicato e dedicano il loro tempo a crescere ed educare bambini e ragazzi nello spirito del rispetto di se e degli altri formando così gli uomini di domani.

Sapeste quanti sono i bolognesi che possono affermare, con una punta di orgoglio nella voce, “io ho fatto judo”, quanti i manager di oggi che , già da ragazzi, si sono allenati nelle palestre di ieri.
Il Judo, e quindi la FIJLKAM, collabora con le Istituzioni locali a ricreare sani principi morali quali il rispetto, la sportività, la lealtà ed il saper contribuire alla crescita degli altri.