CSI Judo agli Europei F.I.C.E.P.

di Clio Dosi

L’energia giovane e l’onore commovente di sventolare il proprio tricolore all’estero; in vittoria o in sconfitta: emozione tutta italiana della rappresentativa del CSI Judo agli Europei FICEP.

Ventitre tra ragazzi e ragazze che, passate le selezioni in maggio a Fiuggi, hanno trascorso cinque giorni a Linz (Austria).

Delusioni e sbandamento iniziale quando i padroni di casa hanno deciso, alla vigilia della gara, di unire le classi junior e senior, costringendo diversi atleti italiani a competere in una categoria sia di età che di peso superiore alla loro. Immancabili i torti arbitrali durante la gara: rabbie cocenti nelle finali e polemiche – stavolta si può proprio dire: non dettate dal solito vittimismo italiano – d’altra parte inevitabili quando come avversari ci si trova davanti non solo un bravo judoka ma anche il peso politico della nazione che rappresenta.

Nonostante questo lacrimoni al suon di Mameli cantato a squarciagola ci sono stati: 1 oro, 3 argenti e 5 bronzi, tutti gli altri atleti italiani quinti o settimi.

Anche nella gara a squadre al podio, sconfitti di un soffio dai francesi (secondi) per 4 a 3; sia nei maschili che nei femminili.

Una rosa di sentimenti che in ogni caso ha ripagato le fatiche fisiche e mentali degli atleti, pronti a ripartire a settembre in vista della prossima competizione.

Clio Dosi