Campionato interprovinciale

di Luca Fabbri

Domenica 1°dicembre si è svolto, presso Villa Pallavicini, il Campionato Interprovinciale di judo 2002-2003. Alla manifestazione hanno partecipato oltre 300 atleti, affiliati a 15 società proveniente anche dal Trentino Alto Adige.

La competizione ha preso il via alle ore 9.00, ed è terminata alle 13; il tutto si è svolto in un clima di grande entusiasmo e divertimento, senza però mai perdere la concentrazione a livello organizzativo. Le attività, infatti, sono state magistralmente organizzate e gestite dal M° Paolo Checchi e dallo staff della sezione arti marziali del CSI, avvalendosi inoltre del prezioso aiuto fornito da una delegazione di tre arbitri della federazione italiana FIJLKAM.

A livello di risultati sportivi in molte categorie si sono visti volti nuovi, nuove promesse e tante riconferme, ma il crescente numero di bambini che si avvicinano a questo sport fa ben sperare per il futuro. Per quanto riguarda la classifica delle società partecipanti vi sono state molte novità, forte segnale di un judo in via d’evoluzione e di maturazione. Il buon numero di partecipanti ha, infatti, riconfermato il posto di rilievo che occupa questa gara per tutti i judokas del CSI a livello regionale, e non solo; infatti, la presenza di società esterne alla regione ha anche evidenziato lo spessore del judo di Bologna a livello nazionale.

Importante ricordare che quest’anno la manifestazione era dedicata al ricordo del nostro carissimo amico e compagno Massimo Pizzoli, che sempre ha cercato di trasmettere ai giovani la forza dell’amore contenuta nello sport.

Per l’ennesima volta il primo dicembre, data ormai consolidata per questo evento, si è trasformato in una giornata di sport e d’amicizia, in cui tutti i nostri ragazzi hanno potuto confrontarsi fra loro, ma di più hanno potuto conoscersi e volersi bene, tenendo fede a ciò che Massimo ci ha sempre insegnato.

Un grazie a tutti i partecipanti e agli organizzatori ma ancor di più a Te Massimo che da Lassù ci hai aiutato e protetto.