CIMG2594La Pol. San Mamolo nasce nel 1972 da un’idea di Don Novello Pederzini sotto la chiesa di S.S. Francesco e Saverio e Mamolo.
La Polisportiva nel 2012 ha festeggiato i 40 anni. In tutti questi anni vi sono passati migliaia di bambini, ragazzi, giovani, adulti e anziani che hanno contribuito a trasformare in realtà il motto “ Dal 1972 …..palestra di amicizia”.

Nelle tre palestre interne si svolgono i seguenti corsi per tutti e per tutte l’età ( dai piccolissimi di 3 anni ai nonni ) :Baby basket, mini basket,pallacanestro,danza classica e moderna, jazz, ritmica, hip hop, mini calcetto, corpo libero, stretching, balli di gruppo, ginnastica over 60, pilates, pattinaggio, mini volley e il judo.

Al San Mamolo infatti si pratica il judo da oltre 40 anni, e il Maestro CSI Paolo Checchi lo insegna da oltre 25 anni, tanto da essere insieme al Presidente della Polisportiva Prof. Romano Lanzarini proprio da 40 anni nella Società.
Nel 1998 nasce dalla Pol. San Mamolo, l’A.S.D. San Mamolo Judo per esigenze agonistiche ( entra nell’allora FILPJK ) che comprende oltre 100 bambini e ragazzi, oltre a 10 istruttori, ognuno dei quali ha un incarico preciso.
In Polisportiva infatti, ogni corso si svolge in giorni ed orari prestabiliti ed è guidato da un laureato in scienze motorie o istruttore federale qualificato, quasi sempre affiancato da un assistente. Alcuni istruttori si occupano della formazione, altri dell’agonismo, ma l’importante rimane il bambino, il ragazzo, che qui è al centro di 1000 attenzioni.
I bambini entrano alla giovane età di 3 anni nella Polisportiva San Mamolo e crescono negli anni insieme al loro istruttore, sono partecipi della vita della squadra, giocano, trovano qui l’ambiente ideale per scoprire il reale valore dello sport.

La Polisportiva partecipa all’attività della F.I.P ( ambito nel quale ha ottenuto prestigiosi risultati in campo provinciale, regionale e anche nazionale e nelle sue fila hanno iniziato o sono passati diversi allenatori, giocatori, arbitri e dirigenti a livello nazionale ) e della F.I.J.L.K.AM tramite A.S.D. San Mamolo Judo prima Società per risultati sportivi della provincia di Bologna da oltre 2 quadrienni. ( sempre nelle prime 80 società d’Italia nelle classifiche FIJLKAM )
Partecipa inoltre all’attività agonistiche di alcuni Enti di Promozione Sportiva e in particolare del Centro Sportivo Italiano ( ente cattolico ) dove nel judo è da anni la prima Società per risultati sportivi a livello Nazionale.

Fra i fiori all’occhiello della Società San Mamolo Judo non si può non ricordare lo storico Ritiro Estivo che viene organizzato da ben 20 anni. Si tratta di una vacanza che si rinnova sempre e che è rivolta a bambini / ragazzi dai 6 anni in su fino agli atleti maggiorenni che provengono dalla squadra agonistica

Insomma questa società è una grande famiglia. Infatti i ragazzi che concludono gli studi vengono poi assunti nella Polisportiva Villaggio del Fanciullo, Società Sportiva senza fini di lucro legata alla Fondazione Insieme Vita ( F.I.V. ) di emanazione della Curia di Bologna.
Nel 2012 all’interno del Villaggio del Fanciullo vengono anche creati un Nido d’Infanzia e un Centro Diurno per Anziani.

Fin dagli inizi il progetto ha cercato di rispondere all’esigenza, largamente sentita, che metta lo sport come mezzo per fini formativi, di assistenza, di cura della salute e di promozione sociale.
Molti giovani, infatti crescono, si allenano nelle palestre di questa scuola ogni settimana diventando si atleti, ma soprattutto uomini.
L’importanza che questa scuola di judo rivolge ai giovani infatti, si vede dall’amore dei suoi istruttori, dalla cura, dalla passione rivolta al bambino di oggi, l’uomo di domani.
Educazione e rispetto, sono i principi che si respirano in palestra.

Anno di fondazione della Polisportiva San Mamolo: 1972
Anno di fondazione della A.S.D. San Mamolo Judo: 1998
Anno di fondazione della Polisportiva Villaggio del Fanciullo: 2003

Presidente A.S.D. San Mamolo Judo: Paolo Checchi