I grandi maestri del judo a Ostia per l’EJU kodokan seminar

Ostia, 5 marzo 2013 – Il Centro Olimpico a Ostia ha dato il benvenuto ai massimi esponenti del judo in Giappone e nel mondo, i Maestri del Kodokan che hanno iniziato i lavori del terzo Seminario del Kodokan in Europa.

Un anno fa l’EJU Kodokan Seminar si svolse a Lignano Sabbiadoro dove ottenne un successo che Sergey Soloveychik, il presidente dell’Unione Europa Judo, volle sottolineare così: «L’Italia è un esempio dell’applicazione di questa filosofia positiva, in quanto si è molto impegnata nei kata e nei master, e se qui a Lignano siamo in 250, per i prossimi appuntamenti sarà possibile puntare l’obiettivo sulla presenza di 400 specialisti».

Dodici mesi dopo l’EJU Kodokan Seminar è nuovamente in Italia, nel Centro Olimpico Fijlkam, con l’obiettivo di ricreare la stessa atmosfera.

«Tutti i paesi ormai stanno manifestando grande interesse per lo studio e la pratica dei kata – ha detto Franco Capelletti, Vicepresidente EJU e FIJLKAM – si tratta di una strada che il Giappone ha condiviso con l’Europa ed è costituita dalla semplificazione dell’insegnamento.

Nel 2000 il Maestro Toshiro Daigo venne a Roma per dare uniformità alle diverse interpretazioni sul kata, e mise tutti d’accordo nel fare riferimento unico al kata del Kodokan.

Oggi possiamo dire di aver fatto enormi passi avanti e questo Seminario è un altro importante passo in questa direzione, una partenza ideale per sostenere questa nuova interpretazione del judo».

Al Seminario sono presenti oltre duecento esperti provenienti da Argentina, Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Israele, Olanda, Portogallo, Romania, Svizzera, Svezia, Ungheria, Stati Uniti ed Italia.

Per la nostra regione per la nostra città la più giovane coppia della nazionale italiana BUGO-CHECCHI del Team McDonald’s Ima San Mamolo judo che alla prova d’esame ha sbaragliato tutti.