Lutto nella FIJLKAM

Velletri – Nella notte fra l’8 ed il 9 gennaio è venuto a mancare, al termine di breve ma sofferta malattia, il Generale Ezio Evangelisti, Presidente onorario della FIJLKAM.

Evangelisti, Generale dell’Aeronautica nel Servizio Metereologico, era nato a Velletri il 18 agosto 1924. Si era avvicinato allo sport del judo (in gioventù aveva praticato il calcio ad ottimi livelli) all’inizio degli anni sessanta, invogliato a frequentare il nostro ambiente da un ufficiale del suo Servizio, esattamente Silvano Addamiani che per lunghi anni fu anche Commissario Tecnico della Nazionale.

Nella ultraquarantennale frequenza del judo italiano, Ezio Evangelisti ricoprì molti ed importanti incarichi. Il 1° febbraio 1962 fondo la “sua ” Società, la Fujiyama Velletri, e nello stesso anno ebbe inizio la carriera di Presidente di Giuria e di Consigliere nel Comitato Regionale Laziale. Nel 1967 venne nominato, nel corso dell’Assemblea straordinaria di Bologna, Revisore dei Conti supplente; nel 1969 Revisore dei Conti effettivo; nel 1977 Consigliere Nazionale per il judo, carica in cui fu sempre confermato sino all’elezione del 1985 a Vicepresidente e Vice-Vicario dal 1997. Nel 2004 non ripresentò la candidatura per l’Assemblea del 4 dicembre e proprio la stessa Assemblea lo applaudì Presidente Onorario della FIJLKAM. Fra gli incarichi di maggiore delicatezza da lui ricoperti vanno ricordati quello di Presidente della Commissione arbitri nazionale; la carica di Capodelegazione in importanti trasferte delle Nazionali azzurre; la nomina a Commissario Straordinario presso numerosi ed importanti Comitati Regionali.
Fra i successi di bravo ed appassionato Dirigente, sempre vicino agli Azzurri, poteva annoverare l’aver convinto nel 1999 Emanuela Pierantozzi a tornare alle gara, coronando la sua eccellente carriera agonistica con il bronzo olimpico di Sydney.

Le esequie di Ezio Evangelisti si celebreranno giovedì 11 gennaio alle ore 12.00 presso la Cattedrale di San Clemente in Velletri. In occasione di tutte le competizioni FIJLKAM, che si diputeranno nel prossimo fine settimana, verrà osservato un minuto di raccoglimento per ricordare un Uomo che tanto ha dato al nostro sport. Tutto il mondo della FIJLKAM si stringe commosso, in questo tragico momento, ai familiari di Ezio Evangelisti partecipando al loro grande dolore.